Programma:
PRIMO BLOCCO
INTERFACCIA (Panoramica generale)
- Barra Menu;
- Analisi delle viste
- Vista prospettica e ortogonale;
- Anteprima Smussato(Smooth), Sfaccettato (Facets), Wireframe
- Comandi di visualizzazione (Zoom e panoramica, campo visivo e rotazione ad arco);
- Pannello Comandi
- Pannello Crea (Create Panel) ;
- Pannello Modifica (Modify Panel);
- Pannello Gerarchie (Hierarchy Panel);
- Pannello Movimento (Motion Panel);
- Pannello Visualizza (Display Panel);
- Pannello Utilità (Utilities Panel).
- Cursore temporale e barra delle tracce.
SCENA DI BASE
- Impostazione delle unità di misura;
- Impostazione snap e griglia;
- Creare un solido di rivoluzione da un profilo bidimensionale;
- Creazione di una primitiva;
- Impostazione cinepresa;
- Impostazione luci/ombre;
- Introduzione editor materiali (che sarà argomento specifico del V blocco).
SECONDO BLOCCO
GESTIONE DEGLI OGGETTI
- Filtri di selezione, aree di selezione;
- Proprietà degli oggetti (ombre, visibili in riflessione, renderizzabili);
- Proprietà di visualizzazione, nascondere, congelare oggetti;
- Clonare un oggetto (modalità copia, istanza o riferimento);
- Strumenti allinea, distribuisci, spaziatura;
- Gestori di trasformazione (spostamento, rotazione, scala, gizmo di trasformazione, allineamenti, pivot);
- Gruppi (creazione e gestione);
- Gerarchie (selezionare gerarchie e creare collegamenti);
- Vista schematica (gerarchie, collegamenti parametrici, modificatori, vincoli e controller).
CREAZIONE DEGLI OGGETTI
- Primitive standard;
- Primitive avanzate;
- Modifica delle geometrie;
- Pannello modificatori;
- Modificatori parametrici e loro funzioni (piega, torsione, disturbo, allunga, schiaccia, distensione, ondulazione, onda, inclina, seleziona, involucro, rendi sferico, area operatività, schema, scostamento, simmetria);
- Modificatori FFD;
- Oggetti composti
- Morphing;
- Dispersione;
- Conforma;
- Connetti;
- Booleano.
- AEC architettonici;
- Splines;
- Creazione e gestione di un oggetto loft utilizzando i parametri di deformazione.
TERZO BLOCCO
MODELLAZIONE DI SUPERFICIE E MESH
- Strumenti mesh modificabile;
- ID Materiale;
- Modificatore mesh smooth;
- Ottimizzazione e gestione del numero di poligoni;
- Strumenti oggetto poligonale.
MODELLAZIONE DI SUPERFICI NURBS (Non Uniform Rational B-Splines)
- Strumenti della geometria NURBS;
- Comandi comuni di sub-oggetto;
- Impostazioni specifiche;
- Operazioni con i punti;
- Operazioni con le curve;
- Operazioni con le superfici.
CREAZIONE DI UN INTERNO ARCHITETTONICO
QUARTO BLOCCO
CINEPRESE
- Creare ed attivare una cinepresa;
- Tipologia di cinepresa (free/target);
- Obiettivi e dimensione del campo visivo;
- Piano di ritaglio;
- Profondità di campo;
- Effetti movimento.
ILLUMINAZIONE
- Sorgenti luminose standard (spot, omni, direct);
- Effetti di luce standard;
- Sorgenti fotometriche (lineare, puntiforme);
- Indice di riflessività, intensità, attenuazione;
- Tonalità della luce e resa cromatica;
- Riepilogatore luci (Light Lister);
- Ombre (zonali, mappa d’ombre, ray-tracing, ray-tracing avanzato);
- Effetti atmosferici;
- Esclusione ed inclusione oggetti.
QUINTO BLOCCO
EDITOR MATERIALI
- Slot campione;
- Icone;
- Parametri di base;
- Parametri avanzati;
- Attributi di mappa
- Selezione colore;
- Colore circostante;
- Colore luce diffusa;
- Colore speculare;
- Livello speculare;
- Brillantezza;
- Opacità;
- Autoilluminazione;
- Filtro colore;
- Rugosità;
- Riflessione;
- Rifrazione;
- Scostamento.
- Sfoglia materiale/mappa;
- Librerie Materiali;
- Salvataggio di un materiale.
EFFETTI AVANZATI CON I MATERIALI
- La caduta
- Tipo di trasparenza;
- Indice di rifrazione;
- Creare un vetro con effetto Bump.
- Metalli e specularità
- Livello speculare e brillantezza;
- Curva di massima illuminazione speculare;
- Sfumatura;
- Mappe di opacità;
- Riflessione.
MAPPATURA
- Coordinate di mappatura;
- Mappe affiancabili;
- Gizmo di mappatura;
- Il modificatore mappa UVW
- Tipi di proiezione per la mappatura;
- Mappatura piana, cilindrica, sferica, ritirata, parallelepipedo.
SESTO BLOCCO
PRINCIPI DI ANIMAZIONE
- Fotogrammi e chiavi;
- Configurazione parametri temporali;
- Impostare un percorso di camera;
- Animazione Fly-through.
MOTORE DI RENDERING SCANLINE
- Parametri di controllo;
- Opzioni di output;
- Opzioni di renderizzazione (mappatura, ombre, riflessione/rifrazione, wireframe).
MOTORI DI RENDERING ALTERNATIVI (di default o di terze parti)
- Mental Ray;
- V-Ray.
PROGRAMMA CORSO Autodesk 3ds Max Design (N6 Giornate da 4 ore)
A chi si rivolge:
Un corso base che si rivolge soprattutto ad architetti, ingegneri, geometri, designer.
Obiettivi del corso:
Le lezioni partiranno dall'analisi dell'interfaccia del programma e della gestione e creazione degli oggetti, modellazione di superfici, cineprese, illuminazione, editor dei materiali, mappatura, principi dell’animazione e motori render fornendo così chiare indicazioni per poter sviluppare un progetto autonomo e completo.
Requisiti tecnici:
Ogni partecipante dovrà essere dotato di pc portatile.
Durata:
24 ore (6 giornate)
Corso a cura di Gotit srl, rivenditori autorizzati Autodesk, nostri partner d'eccezione per l'occasione.